Staff n.2 Corpo Polizia Municipale

Il Corpo di Polizia Municipale è un'organizzazione di forze dell'ordine locale incaricata di garantire la sicurezza e il rispetto delle leggi all'interno del territorio comunale.

Competenze

• Controllo del traffico: Monitorare e regolare il traffico stradale all'interno del comune, applicando norme di sicurezza stradale e gestendo il flusso del traffico.
  • Sicurezza pubblica: Preservare l'ordine pubblico, prevenire e gestire situazioni di emergenza, rispondere a chiamate di emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.
  • Vigilanza e sorveglianza: Sorvegliare luoghi pubblici, parchi, aree commerciali e altre aree per prevenire reati e comportamenti illegali.
  • Controllo ambientale: Applicare le norme ambientali e partecipare alla gestione delle questioni legate all'ambiente, come la gestione dei rifiuti.
  • Polizia amministrativa: Applicare leggi e regolamenti comunali, inclusi quelli relativi al commercio, all'edilizia e alla gestione del territorio.
  • Supporto a eventi pubblici: Fornire assistenza e sicurezza durante eventi pubblici, manifestazioni, concerti e altre iniziative comunali.
  • Soccorso in caso di emergenze: Intervenire in caso di calamità naturali, incidenti stradali, incendi o altre situazioni di emergenza per fornire soccorso e assistenza.
  • Assistenza ai cittadini: Rispondere alle richieste e alle segnalazioni dei cittadini, fornendo supporto e assistenza in vari contesti.

Tipologia di organizzazione

Area di riferimento

Strutture di Staff

Piazza Municipio, Castrovillari, Cosenza, Calabria, Italia