Servizio Civile Nazionale

Servizio attivo

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione

A chi è rivolto

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Come fare

Per iscriversi al Servizio Civile cliccare il pulsante "Accedi al Servizio" per collegarsi al portale Servizio Civile Nazionale

Cosa serve

  • Modulo di richiesta
  • Documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

Tempi e scadenze

I tempi sono riportati nel portale "Servizio Civile Nazionale"

Costi

La richiesta di iscrizione e la partecipazione sono gratuiti

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Servizio Civile Nazionale direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Sport - Tempo Libero Spettacolo

Palazzo Gallo, 9, Corso Giuseppe Garibaldi, Castrovillari, Cosenza, Calabria, 87012, Italia

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/02/2024