
COMUNE DI CASTROVILLARI
Titolo progetto: “CASTROVILLARI CITTÀ SICURA”
Sistema integrato di videosorveglianza e rilevamento targhe automobilistiche
Obiettivo: Rafforzare la sicurezza urbana e la tutela del territorio
Importo finanziato: € 150.000,00
Finanziato dal Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020
– Asse 2 – Linea di Azione 2.1


CITTA’ di CASTROVILLARI
Il Comune di Castrovillari, con Decreto del 30/05/2023 emanato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è beneficiario di un finanziamento pari a € 150.000, nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità” 2014-2020 – Asse 2 “Rafforzare le condizioni di legalità per lo sviluppo economico dei territori delle Regioni target”. Il contributo è finalizzato alla realizzazione di interventi di sorveglianza tecnologica del territorio nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’operazione ha consentito la realizzazione del progetto di videosorveglianza denominato “Castrovillari Città Sicura”, che prevede l’installazione e il potenziamento di sistemi di monitoraggio e controllo del territorio urbano. L’intervento ha lo scopo di incrementare i livelli di sicurezza pubblica, prevenire e contrastare fenomeni di illegalità e favorire migliori condizioni di vivibilità per la comunità locale.
Grazie al sostegno finanziario del Programma Complementare, è stato possibile integrare e modernizzare l’infrastruttura tecnologica esistente, rendendo più efficace l’azione di vigilanza e garantendo un miglior presidio del territorio a tutela della collettività